… di ritorno da Sololo ce ne sarebbero di cose da raccontare! Sensazioni, fatica, gioia, emozioni, impossibile da racchiudere in poche righe.
E allora ci limitiamo a riassumere quello che siamo riusciti a realizzare in poco meno di un mese, con l’aiuto di tanti!
Il St. Martin de Porres College è stata la prima tappa del nostro viaggio, dove gli elettricisti e gli informatici hanno realizzato il sogno di Sr Prisca e del Preside, Mr Ben. L’aula per l’insegnamento dell’informatica ora è attrezzata e pronta per accogliere gli studenti del nuovo anno, con 10 nuovi computers e un video proiettore. Anche la biblioteca, la segreteria e l’ufficio del Preside sono stati messi in rete, e la vecchia stampante è stata sostituita da una nuova.
Mombasa, Missione e Dispensario Stella Maris. Qui è bastato un giorno di lavoro per fare un controllo e un po’ di manutenzione all’impianto di desalinizzazione, che continua a funzionare alla grande, fornendo acqua sufficiente alle necessità dell’asilo, del dispensario e delle abitazioni delle suore. Ora ce ne hanno commissionati altri quattro…
Poi Sololo, la parte più impegnativa. Le connessioni tra i computers sono state ripristinate ed ora, finalmente, con un sistema semplice ed efficace, l’amministratrice può “vedere” dal suo ufficio in ogni momento la situazione dello store della farmacia, quanti e quali pazienti sono stati visitati, quanti sono i ricoverati e quali i dimessi, e per ogni dimesso, quali terapie ha fatto… La parte degli impianti elettrici è stata quella che ha richiesto più energie, nel vero senso della parola… Durante i lavori, i nostri elettricisti hanno avuto per ben 3 volte la visita di un ingegnere della Kenya Power, l’azienda che fornirà tra breve l’energia elettrica all’ospedale e alla Missione di Sololo. Lo scopo era di verificare che gli impianti corrispondessero a quanto previsto dalle norme del Kenya. Il giudizio, “Excellent”! è anche un grazie per tutti quelli che hanno lavorato mesi a preparare i lavori nei minimi dettagli, a cercare il materiale necessario e, infine, a realizzare gli impianti.