Benvenuto Monsignore! E grazie per aver accettato l’invito del nostro Vescovo!
Una visita breve ma intensa, l’ intera giornata di oggi, 23 aprile, dedicata a noi: chi ci ha fatto questo bellissimo regalo è nientemeno che Monsignor Peter Kihara, il Vescovo di Marsabit! Venuto a Roma per la visita Ad Limina dal Papa, Monsignor Kihara è riuscito a ritagliarsi un breve intervallo tra i suoi numerosi impegni e a fare un “salto” fino a Saluzzo.
Poco meno di un anno fa gli avevamo consegnato l’invito di Monsignor Guerrini, e stamattina i due Vescovi si sono potuti incontrare, a suggellare una collaborazione tra le due Diocesi che, di fatto, va avanti ormai da un quarto di secolo. Molto bello il dono che Bishop Kihara ha portato al nostro Vescovo: una croce vescovile fatta fare appositamente a mano da donne africane.
Poi, per tutto il giorno, altri incontri: con il Sindaco di Manta Mario Guasti, con il parroco don Beppe, che lo aveva già incontrato a Marsabit. Una breve visita in Duomo e, per finire, l’atteso incontro con il Sindaco di Saluzzo Calderoni, con il vicesindaco Demaria e con varie Associazioni di Saluzzo che stanno aiutando l’ospedale di Sololo. Monsignor Kihara ha potuto così esprimere, in perfetto italiano, il suo personale grazie per la mole di aiuti che partono da qui per raggiungere Sololo. Ed ha fatto anche una promessa: tornerà presto e si fermerà più a lungo!
Una curiosità: Bishop Kihara indossa la croce vescovile lasciatagli in eredità da Monsignor Cavallera, missionario cuneese e primo Vescovo di Marsabit …