Nursery schools 2015: works in progress

works in progress SAM_0761Lavori in corso nei villaggi attorno a Sololo: le abbondanti piogge dei mesi scorsi hanno solo rallentato, ma non fermato i lavori di costruzione delle nuove scuole materne (progetto CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA): Uran, Madhoadi, Golole, Anona… Sono tante, ormai, per nominarle tutte! 

Il progetto iniziale era nato dalla necessità di rifare le vecchie scuole, semplici costruzioni di legno e lamiera, negli anni diventate obsolete e in alcuni casi anche pericolose per i bambini; ma servivano anche scuole nuove nei villaggi dove ancora non ce n’erano. Con il procedere dei lavori, sono però emerse altre necessità: costruire le recinzioni per impedire agli animali di entrare nel compound degli asili; scavare per costruire le latrine; costruire una stanza in più per permettere alla maestra di fermarsi nel villaggio (spesso, durante la stagione delle piogge, molti villaggi restano isolati perchè non ci sono strade ma solo piste nel bush).

Ora che le costruzioni sono a buon punto, e che le scuole già finite sono stracolme di scolari, Father Chris deve pensare giorno per giorno al loro mantenimento . Questo significa pagare gli stipendi alle maestre, fornire un pasto al giorno a tutti i bambini e pagare chi cucina. E’ un impegno gravoso, per le scarse risorse di cui dispone la parrocchia di Sololo: serve una mano, una grossa mano, un aiuto concreto alla promozione umana attraverso l’istruzione e l’evangelizzazione.

 

 

 

Posted in Iniziative in corso