Stamattina, 30 ottobre, è arrivata una triste notizia dal Kenya. Nella notte si è spento, all’età di 91 anni, il Vescovo emerito di Marsabit Monsignor Ambrogio Ravasi.
Nato a Bellusco da una famiglia contadina, Monsignor Ravasi era diventato sacerdote nella congregazione dei Missionari della Consolata ed aveva iniziato il suo impegno in Kenya nel 1971. Era poi stato ordinato Vescovo nel 1981. Per molti anni esercitò la sua funzione come Vescovo di Marsabit, affiancato per un lungo periodo dal compianto fratello Attilio, anche lui Missionario della Consolata e amministratore della Diocesi.
Dopo la nomina di Monsignor Kihara, Ambrogio Ravasi aveva scelto di rimanere a Marsabit tra la gente che lo stimava e lo amava moltissimo.
Anni fa era stato in visita a Manta e da allora aveva conservato un legame speciale con la nostra comunità parrocchiale e con don Beppe. Per noi era diventato un punto di riferimento. La tappa fissa per tutti i mantesi in viaggio verso Sololo era il Santuario sulla montagna di Marsabit, dove Monsignor Ravasi si era ritirato a vivere. Era un piacere per lui accogliere i visitatori, specialmente se italiani, e ben volentieri accompagnava tutti a visitare il Santuario, spiegando le scene della storia della Salvezza che riempiono le pareti della Casa di Preghiera annessa al Santuario. Erano toccati a lui l’onere e l’onore di erigere il Santuario, inaugurato nel 2006, realizzando il sogno dei primi missionari, Monsignor Cavallera, don Tablino e altri.
Ogni volta che lo andavi a trovare, ti sentivi accolto come uno della famiglia. Era piacevole parlare con lui davanti all’immancabile chai (tè speziato con latte), perchè era aggiornatissimo su tutto quello che succedeva in Italia, come in Kenya e nel resto del mondo. Spesso mi mostrava l’ultimo numero del bollettino parrocchiale di Manta, che aspettava e leggeva dalla prima all’ultima pagina e che teneva vivo quel suo legame con la nostra comunità.
Lo ricorderemo sempre con tanto affetto e gratitudine.
La foto che lo ritrae è stata scattata il 24 novembre 2013, alla cerimonia del Giubileo, il cinquantenario della nascita della Diocesi di Marsabit.