Come promesso da Sr Judith, ecco l’OPD completamente ristrutturato, con il Laboratorio Analisi rimesso a nuovo e l’emocromo in funzione!
E’ stato un lungo viaggio, iniziato due anni fa con varie iniziative per raccogliere i fondi necessari all’acquisto. E possiamo dire, letteralmente, di aver fatto l’ultima parte di viaggio insieme. Infatti l’emocromo ci stava aspettando a Nairobi, alla sede del MAF dove era stato consegnato dalla ditta produttrice. La preziosa cassa è stata imbarcata insieme ai nostri bagagli sul volo per Marsabit, dove ci stava aspettando la macchina del Sololo Hospital. Da Marsabit in poi l’abbiamo fatta viaggiare in mezzo a noi, per proteggerla dagli urti nei tratti di strada ancora non asfaltati.
Confesso che c’era un po’ di timore quando abbiamo aperto la cassa. Ma era veramente ben protetta, e nelle mani esperte del giovane tecnico di laboratorio, l’apparecchiatura ha iniziato subito a funzionare. Serviva però un volontario, ed è toccato a Father Cris fare da paziente n° 1, sottoponendosi ad un prelievo di sangue…
Ecco il dottore, soddisfatto, che esamina il primo referto. E’ il 15 novembre 2014, comincia un capitolo nuovo nella storia dell’Ospedale. L’obiettivo è sempre lo stesso: aiutare chi si spende per gli Ultimi ad offrire un servizio sempre migliore e qualificato.