Sololo, 2 marzo 2020: è arrivato l’antibiogramma!!!

Ci sono cose a noi ormai così familiari che quasi non vi diamo peso. Come, per esempio, che il medico ci prescriva un antibiogramma quando sospetta un’infezione…

Non è così ovunque, purtroppo, non lo è in Kenya, dove i dispensari o gli ospedali rurali come quello di Sololo non sono affatto attrezzati per eseguire delle analisi. I prelievi da analizzare (o gli stessi pazienti!) vengono mandati a Nairobi (800 Km!).

L’ospedale di Sololo aveva già fatto un grosso passo in avanti qualche anno fa con la donazione dell’ apparecchiatura per l’emocromo. E prima ancora con l’installazione di un sofisticato impianto fotovoltaico sul tetto del Laboratorio analisi, progettato e realizzato da un team specializzato.  Già, perchè a Sololo non c’è la corrente elettrica, e sarebbe impensabile tenere acceso il generatore giorno e notte per far funzionare il laboratorio!

Ma mancava ancora molto, soprattutto la possibilità per il medico di poter scegliere l’antibiotico giusto basandosi su dati oggettivi e non solo sulla propria esperienza. E mancavano i soldi per acquistare altri strumenti.

La spinta è partita dall’amministratore, Mr Karuga, che crede molto nell’importanza del Laboratorio Analisi. Se ben attrezzato, diventa un servizio fondamentale non soltanto per l’ospedale di Sololo, ma anche per altri  Health Centers ed ospedali nelle vicinanze (se così si può dire, il più vicino è a 90 Km!).  Così sono partiti i controlli periodici sulle apparecchiature effettuati da un gruppo di ingegneri elettromedicali, e sono arrivati anche i preventivi per il “Culture and sensitivity testing equipment”.

Con i preventivi in mano, abbiamo fatto richiesta ad una Fondazione, e nel giro di pochi mesi sono arrivati i soldi con i quali l’amministratore ha potuto procedere all’acquisto. E finalmente, il 2 marzo, l’antibiogramma è arrivato a Sololo!

Nelle foto, il Monsignor Vescovo, l’amministratore, il medico e il laboratorista felici e soddisfatti al momento della consegna.

img-20200302-wa0018      img-20200302-wa0010

Un grazie sincero e doveroso alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano per la donazione. Da oggi, l’Ospedale di Sololo fa un notevole salto di qualità, ma non solo, perchè sicuramente la nuova apparecchiatura consentirà al medico di impostare terapie mirate, con un notevole risparmio nella spesa per gli antibiotici.

Trovate altre immagini nella pagina FOTO. E troverete a breve altre notizie sulla trasformazione in corso in Ospedale… a presto!