Relazione attività 2012 – 2013

DSCN0033Nelle settimane scorse abbiamo consegnato al nostro Parroco don Beppe Arnaudo ed al responsabile dell’Ufficio Missionario Diocesano di Saluzzo, don Andrea Borello, il bilancio dettagliato del nostro Gruppo Missionario, relativo al 2012.

Riportiamo qui di seguito la relazione delle attività svolte nel 2012 e di quelle in corso nel 2013

 

Relazione attività 2012 – 1° annualità  

Periodo 11.12.2011 al 31.12.2012

Il presente resoconto ha come obiettivo quello di descrivere quanto è stato realizzato in Italia e in Africa dal Gruppo Missionario Sololo Mission Hospital (da ora solo più “gruppo”), gli impegni presi con la Diocesi di Marsabit e indicare le iniziative per il 2013.

Inoltre in questa relazione esplicativa la prima annualità sarà eccezionalmente allargata agli ultimi, giorni del 2011 essendosi il gruppo costituitosi in, data 11 dicembre 2011.

 Attività svolte nel 2012

Il 2012 è stato un anno ricco di impegni per il neo gruppo con iniziative nuove ed impegnative sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista umano.

Dopo la ristrutturazione del reparto Maternità, l’Ospedale Missionario della Diocesi di Marsabit, il Sololo Mission Hospital, ha visto gli ultimi lavori di ristrutturazione del General Ward, inaugurato nel mese di Novembre 2012 durante la missione di monitoraggio con una targa di ringraziamento ai principali donatori che hanno reso possibile il lavoro. Lavoro che è stato svolto in modo adeguato lasciando così in mano all’amministrazione dell’ospedale una struttura forte e ben suddivisa.

Secondariamente è entrata a regime l’iniziativa “Madre Maria”:  alle donne incinte e partorienti della comunità viene garantita assistenza medica e, nel caso, chirurgica affinché il parto non abbia complicazioni. Il gruppo si fa carico delle spese affrontate dall’Ospedale per le indagini diagnostiche e per il ricovero. I risultati  sono estremamente incoraggianti e confermano la bontà dell’iniziativa:

nel corso del 2012 vi è stato un continuo aumento dei parti in ospedale rispetto agli anni precedenti. In particolare, i mesi di aprile e ottobre  hanno registrato un aumento  maggiore del 70% rispetto agli stessi mesi del 2011, superando i 25 parti nel mese di  ottobre.

In seguito, con la mobilitazione attraverso i giornali locali, si è potuta raccogliere una notevole somma che è stata destinata a curare Myo Guyo, il bambino malato di cuore di cui l’amministrazione  del Sololo Hospital si è fatta carico anche dopo che il bimbo era stato trasferito a Nairobi per ulteriori indagini e terapie.

Riguardo alle attività svolte qui nella nostra zona, ricordiamo  gli eventi (lotterie, raccolte fondi, cene benefiche) organizzate dai membri stessi del gruppo o dai suoi sostenitori a favore delle iniziative in corso. Di grande prestigio invece la decisione all’unanimità del Consiglio Comunale di Manta con la quale veniva insignito della cittadinanza onoraria il dott. Cyprien Bakara nella cornice di Santa Maria del Monastero. Un ringraziamento da parte di tutto il Gruppo Missionario al sindaco Guasti ed in particolare all’assessore Fulvio Senestro per aver avanzato e appoggiato la proposta, nonché organizzato l’evento.

Si è deciso inoltre di rinnovare la grafica del sito internet del gruppo e dopo diversi preventivi giunti, il lavoro è stato affidato allo studio “LaboGrafica” di Saluzzo.

Infine è stata svolta la ricorrente attività presso le scuole medie inferiori e medie superiori nel saluzzese con interventi e proiezioni di foto/video ai giovani per sensibilizzarli sulle diversità tra Italia e Africa, sulle opportunità e le difficoltà presenti a Sololo e nei villaggi limitrofi.

 

Attività per il 2013

Il 2013 si apre con le migliori speranze e auspici all’insegna di nuove iniziative e l’appoggio alle precedenti anche per l’anno nuovo.

Verrà dato un supporto ad una  struttura scolastica nei pressi di Nairobi (St Martin School) con la creazione di una sala multimediale tramite l’acquisto di PC affinché i giovani studenti delle diverse classi possano avere un PC per ogni 3-4 studenti e non più 1-2 PC per la classe intera. L’acquisto delle unità, schermi e materiale tecnico richiesto è già stato effettuato. Nella missione di Novembre 2013 verrà ultimato il lavoro di installazione dell’aula multimediale con la creazione di una rete interna e connessioni.

Passando a Sololo.

Durante la missione di Novembre 2012, il Gruppo ha confermato alla Diocesi di Marsabit, alla comunità di Sololo e all’amministrazione dell’ospedale il sostegno anche per il 2013 all’iniziativa Madre Maria. Nello stesso tempo,  abbiamo accettato anche la richiesta di sostenere in modo analogo le spese del reparto di Pediatria. I primi fondi destinati a queste iniziative sono già state inviati ad inizio 2013. I dati confortanti indicati sopra e l’ottimo lavoro portato avanti dall’equipe medica coordinata dal dott. Cyprien, non fanno che indicarci la via per un aiuto continuo e costante a favore dei più piccoli e delle loro madri.

È stata decisa dalla Diocesi e dell’amministrazione dell’Ospedale  anche la ristrutturazione del reparto “accettazione” (tecnicamente OPD= Out Patient Department) con la conseguente ristrutturazione del laboratorio analisi. Il gruppo si impegna a comprare entro la fine dell’anno 2013 la macchina dell’Emocromo. L’acquisto dell’apparecchiatura verrà effettuato direttamente in loco (Nairobi) per convenienza geografica, garanzie, assistenza tecnica in caso di malfunzionamenti e corso di aggiornamento per l’apprendimento al suo utilizzo. Il costo varia tra i 12-15 mila euro; tale costo sale fino a 18mila euro nel caso di emocromo + incubatrice, la quale però richiede un apporto costante di energia elettrica per poter lavorare a regìme.

Infine, come richiestoci dalla Diocesi di Marsabit, il gruppo si è impegnato a sostenere il parroco missionario di Sololo, padre Chris, nella ristrutturazione delle scuole materne nelle varie manyatte della sua parrocchia. Questi locali vengono utilizzati per educare i bambini (primi anni delle scuole elementari) nonché per svolgere attività ricreative quali oratorio, catechismo ed in alcuni casi anche per celebrare la messa. Il gruppo si è impegnato a sostenerlo anche nella ricerca e acquisto di un camion, operazione già avvenuta ad inizio anno come da foto sul sito.

Ringraziamenti finali

Sono già stati organizzati diversi eventi a favore del Gruppo nel 2013,  rivolti all’acquisto dell’emocromo: “FitWalking del Cuore” a Gennaio 2013 a Saluzzo, Sul Podio della Solidarietà a Giaveno sempre a Gennaio 2013, ed infine Cena Solidale sempre organizzata dagli amici “Sul Podio della Solidarietà” ad Aprile 2013.

 

Posted in Iniziative in corso